Azienda Agricola Bioagrinatura


Vai ai contenuti

Olive e Olio

Prodotti

Gli olivi dell'azienda BioAgriNatura® producono olive coratine, la cui storia si perde nel tempo. Prendono il loro nome dal comune di Corato (Ba) e la loro origine è molto antica. Sono olive ricche di polifenoli, sostanze dalla proprietà antiossidante, allungate, leggermente asimmetriche che arrivano a pesare attorno ai 4 grammi. Le uniche operazioni colturali eseguite sono la potatura ed una aratura superficiale estiva con l’esclusione di qualsiasi trattamento pesticida. L’eccellente olio extravergine ottenuto da questa pregiata varietà è un olio a bassissima acidità e dalle incomparabili caratteristiche organolettiche. Peculiarità principe è l’alto contenuto di sostanze fenoliche, che ne determina una lunga tenuta nel tempo, oltre ai benefici salutistici. Benefici innumerevoli: azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari, azione antimicrobica e di eliminazione dei depositi di grasso in eccesso a carico dei reni e del fegato. La presenza di tali sostanze, contenute in misura cospicua nell’olio ottenuto da olive coratine, è confermata dal suo caratteristico sentore di mandorla amara, dal sapore di carciofo e da un buon piccante. Caratteristiche considerate positive nel panel test. A differenza di altri, la cui durata è inferiore ad un anno, quest’extravergine grazie alla massiccia presenza di polifenoli mantiene inalterate le sue proprietà per più di due anni.

La raccolta avviene a mano per permettere di ottenere frutti integri e maturi al punto giusto (metodo della brucatura o abbacchiatura) e grazie alla presenza in azienda di un frantoio, molite entro le 12 ore evitando così la giacenza, inevitabile nei grandi frantoi privati.

L’olio ottenuto con questo metodo mantiene il giusto equilibrio e inalterato il suo profumo e la sua corposità, garantendo la produzione di un’eccellente extravergine.

Proprietà

La varietà Coratina presenta molti vantaggi rispetto alle altre varietà di olive da olio. Anche se l’albero non ha una grande resa, il frutto (drupa) è tra i più pesanti ed ha una resa di olio maggiore degli altri. E’ maggiormente resistente ad alcune malattie tipiche di queste piante (occhio di pavone) ed ha una buona resistenza al freddo. Dal punto di vista della qualità dell’olio, la varietà Coratina ha un’acidità molto bassa, quindi si conserva molto bene, il suo olio è utilizzato per le conserve di prodotti fatti in casa (sott’olio) e per “tagliare” altri olii che altrimenti non si conserverebbero a lungo. Inoltre ha, tra le varietà di oliva da olio, la maggiore presenza di polifenoli (più del doppio del Leccino e del San Felice) e di acido linoleico. I polifenoli sono sostanze antiossidanti che proteggono l’olio dall’ossidazione e quindi dal consumarsi dei suoi grassi al contatto con l’ossigeno. L’acido lineoleico è un acido grasso polinsaturo della famiglia degli Omega-6 che porta benefici al sistema immunitario, ha proprietà anticancerogene, riduce il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.

Home Page | Prodotti | Dove siamo | Contatti | La Puglia | Ordina | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu